ACCESSIBILITÀ E SICUREZZA
Tutti gli ambienti interni e gli spazi esterni dell’Istituto sono collegati mediante un sistema organizzato di rampe e ascensori che permette di raggiungere ogni livello interno o esterno con percorsi adeguati alle norme sul superamento delle barriere architettoniche .
- Sicurezza sui luoghi di lavoro (DD.Lgs.vi 626/94 e 81/2008).
L’Istituto ha adeguato il proprio “Documento di valutazione dei rischi” al D,Lgs.vo 81/2008 .
La prevenzione e la sicurezza degli ambienti di lavoro sono assicurate dalle seguenti figure: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.): P.I. Roberto ZUZOLO Medico competente (Specialista in Medicina del Lavoro): dott. Luigi ADAMO (Vi.Ra. srl)
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza : sig. Luigi AVAGNANO
L’Istituto è munito di C.P.I. (Certificato di Prevenzione Incendi), emesso ai sensi del DPR 151/2011, per 100 posti-letto, ben superiore alla sua ricettività complessiva di 80 posti-letto attualmente accreditata.
- Responsabile del progetto e della supervisione generale: lng. Elpidio ROSSI
- Responsabile dei controlli ordinari delle dotazioni di sicurezza : lo stesso R.S.P.P.
Il controllo periodico della funzionalità delle dotazioni e dei dispositivi antincendio sono assicurati da contratti con ditte specializzate e dal servizio di sicurezza interno, composto da personale munito di “Attestato di idoneità tecnica” per l’espletamento dell’incarico di “Addetto antincendio per attività a rischio di incendio elevato”.
Tale attestato è stato conseguito a conclusione di uno specifico corso tenuto presso l’Istituto stesso da Funzionari del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Avellino.