INFORMAZIONI PER PAZIENTI E FAMILIARI (Regolamento interno)
L’Istituto “Le Ville” mette a disposizione dei propri Pazienti:
Assistenza sanitaria nelle 24 ore: medici diurni e medico notturno.
- Per ogni problema sanitario, infermieristico o fisioterapico rivolgersi al medico di turno.
Assistenza infermieristica nelle 24 ore: in caso di bisogno chiamare con il campanello.
Assistenza ausiliaria nelle 24 ore: in caso di bisogno chiamare con il campanello.
Servizio di mensa: interno, con menù unico trasmesso all’ASL per opportuna conoscenza.
- Solo per Pazienti con particolari patologie viene prescritto dai medici un menù differenziato.
- È vietato fornire ai Pazienti alimenti di qualsiasi genere portati dall’esterno o bevande alcoliche.
Servizio di lavanderia: interno, solo per il lavaggio di indumenti e biancheria personale dei Pazienti.
- Orari di ricovero: dal lunedì al venerdì: 9:30 – 11:30
martedì e venerdì (solo in casi eccezionali): 15:00 – 17:00
All’atto del ricovero il Paziente deve essere munito di quanto riportato nell’elenco consegnato dall’Accettazione (documenti, certificati, vestiario, eventuali ausili, ecc.).
-Tutti i capi di vestiario devono essere in fibre naturali (preferibilmente: misto-lana o cotone) e tali da consentire il lavaggio e l’asciugatura ad alta temperatura: l’Istituto non risponde di eventuali danni.
-Ogni capo, anche se aggiunto successivamente, deve essere sempre consegnato in Accettazione.
-Onde evitare spiacevoli disguidi, si consiglia di non indossare preziosi o tenere denaro in camera: l’Istituto declina ogni responsabilità in caso di smarrimento.
È comunque possibile consegnare tali beni in custodia all’Accettazione , che ne rilascerà ricevuta.
- Orari dei pasti (è vietato l’accesso dei visitatori nelle sale da pranzo):
COLAZIONE: 8: 15 – 9:00 PRANZO: 12:00 CENA: 18:00
- Ore di riposo: dopo pranzo e dopo cena non è consentito l’uso di radio e/o TV ad alto
- Orari delle terapie: sono stabiliti in base ad esigenze organizzative interne e non possono dipendere da preferenze
- Orari di somministrazione farmaci e prescrizione degli stessi: stabiliti esclusivamente dai
- Orari delle visite:
– sala di attesa: 10:00 – 12:00 (ad esclusione degli orari in cui il Pz. è impegnato in attività sanitarie)
– camere di degenza: 15:30 – 18:30 (non più di 2 persone per volta; 1 sola persona dopo le ore 18:00; vietato a minori di 12 anni)
Non sono consentite visite fuori orario
Eventuali eccezioni sono possibili solo per motivi gravi o particolari riconosciuti e autorizzati dalla Direzione Generale o dai medici dell’Istituto.
- Orari per contatti telefonici con i Pazienti: 9:30 – 12:00 e 15:00 – 18:00
- INFORMAZIONI SANITARIE: contattare personalmente il medico di turno (orario: 15:30 – 18:00)
I Non possono essere fornite informazioni telefoniche sui degenti o sul personale
- USCITE TEMPORANEE (non superiori a 24 ore): il familiare che voglia far uscire dall’Istituto il proprio congiunto deve conferire con il medico di turno (unico autorizzato a rilasciare il permesso) per essere edotto su tutti gli eventuali rischi (generici e specifici) in cui può incorrere e firmare la Cartella Clinica per assunzione di responsabilità.
- Per uscite in giorni feriali: rivolgersi all’Accettazione.
- Per uscite in giorni festivi: contattare l’Accettazione con un preavviso di almeno 24 ore, specificando gli orari di uscita e di rientro del Paziente.
- DIVIETO DI FUMO E DI USARE FIAMME LIBERE: vale all’interno di tutti gli ambienti dell’Istituto (non solo per disposizioni di legge ma anche per rispetto della sicurezza e della salute proprie e altrui).